Officina del paziente

OBIETTIVI

Officina del Paziente integra diverse aree terapeutiche e sviluppa tematiche di interesse trasversale, focalizzandosi su aspetti comuni ad alcune patologie quali cronicità, gravità e grande impatto sulla qualità di vita di pazienti e caregiver. 

L’obiettivo è quello di offrire alcuni strumenti e competenze utili per la gestione delle difficoltà che si presentano nella vita di tutti i giorni e migliorare il proprio benessere psico-fisico attraverso la partecipazione alle attività pianificate. 

Attraverso un percorso comune messo a disposizione dei partecipanti ci proponiamo di: aiutare a distinguere “l’essere paziente” dal “sentirsi paziente”, perché una persona non è la sua patologia; trovare soluzioni per convertire determinati eventi in ottica positiva e dare risposte concrete alle criticità quotidiane, guardando alla giornata a 360 gradi. 

In Officina del Paziente i contenuti e le attività sono plasmati in base alle esigenze manifestate dalle Associazioni partner nel corso dell’iniziativa.